IP: 114.119.163.85
ISEM - Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea
Esci dal Catalogo EditoriEsci dal Catalogo Editori
Per l'ampliamento dei sistemi, il 6 giugno il sito potrebbe non essere raggiungibile dalle ore 8:00 alle ore 12:00.
Ci scusiamo per il disagio arrecato.
Costituito nel 2001, l'Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea (ISEM) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha la sua direzione a Cagliari e sedi a Genova, Milano, Roma e Torino. L'Istituto svolge il suo compito nel quadro di aree tematiche storico-culturali, fra cui: formazione dell'identità culturale dei paesi europei del bacino del Mediterraneo dal Medioevo all'età contemporanea; rapporti e influenze reciproche intercorrenti tra i paesi dell'Europa mediterranea e loro proiezioni al di fuori del Mediterraneo; mobilità e migrazione umana, in un contesto di continui scambi materiali e ideologici anche nel mondo atlantico e verso le Americhe; pubblicazione e edizione, anche in forma digitale, degli archivi e delle fonti relative alla storia e alla cultura dell'Europa mediterranea.
Le pubblicazioni programmatiche istituzionali del CNR edite dall'ISEM, che si propongono su questo portale, sono due: la Collana Europa e Mediterraneo. Storia e immagini di una comunità internazionale e la rivista RiMe - Rivista dell'Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea.
La Collana esamina il modo in cui l'Europa mediterranea ha forgiato la sua identità all'interno di un arco cronologico che va dal Medioevo all'Età contemporanea. Per questo motivo dai temi relativi ai rapporti tra i paesi che vivono sulle sponde del Mediterraneo, in tempi più recenti, anche le proiezioni al di fuori del continente europeo ha rappresentato, insieme alla mobilità e alla migrazione umana, una nuova e importante area di interesse scientifico. Oltre alla 'storia' intesa come cambiamento nel tempo, la Collana si apre allo studio delle 'immagini' che esprimono la rappresentazione di tale cambiamento sia esso cartografico, politico-istituzionale, letterario o artistico.
RiMe è una rivista elettronica multidisciplinare di studi sul Mediterraneo. Fa interagire metodologie e percorsi critici nell'ambito delle scienze umane ed è aperta a contributi di carattere storico, letterario, linguistico, filologico, filosofico e antropologico. La rivista si propone come organo di riflessione destinato a un pubblico di specialisti, senza trascurare, tuttavia, tematiche e questioni di attualità che possono rispondere alle curiosità e alle esigenze di un'utenza più ampia.
ISEM - Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea
Pubblicazioni Pubblicazioni
Monografie e testiMonografie e Miscellanee
PeriodiciPeriodici
Copyright 2000-2017 Casalini libri
P.IVA IT03106600483