IP: 66.249.66.14
.
Advanced search
Collection by: Publisher Title

Ernst Mach : tra scienza e filosofia - Gori, Pietro - Pisa : ETS, 2018.Monograph
Catalog
ETS
Gori, Pietro

Ernst Mach : tra scienza e filosofia

Pisa : ETS, 2018.
ID: 4557589
Permalink: http://digital.casalini.it/9788846748249
ISBN: 9788846748249
Description
  • 222 p. : ill.
Series
Notes
  • Includes bibliographical references and index.
  • Ernst Mach (1838-1916) è stato una figura di riferimento per la cultura scientifica e filosofica tardo-ottocentesca e dei primi decenni del Novecento. Le sue ricerche in fisica e psicologia, così come il lavoro epistemologico che emerge dalle pagine di opere quali La meccanica nel suo sviluppo storico-critico e Conoscenza ed errore, hanno influito notevolmente su molti autori a lui contemporanei. In questi testi, Mach delinea una concezione antimetafisica del pensiero scientifico e una concezione biologico-evolutiva della conoscenza umana che si ritrovano elaborate in vario modo nella teoria della relatività di A. Einstein, nell'epistemologia evoluzionistica di K. Popper e D. Campbell, nel pragmatismo di W. James e, più in generale, nelle idee che animarono il primo Circolo di Vienna.
  • I saggi raccolti nel presente volume si propongono di commemorarne la figura e l'opera, guardando a Mach come figura di confine tra prospettive di indagine che la storia della filosofia dell'ultimo secolo ha spesso visto contrapposte. [Testo dell'editore].
  • Contributions in Italian and English with one contribution originally presented in English and now in Italian translation.
  • Proceedings of a conference held in Padua, Italy, November 4, 2016.
  • E. Mach (1838-1916), physicist and philosopher.
Topics
  • Philosophy, Psychology, ReligionLCC: B
Virtù e felicità in KantVirtù e felicità in Kant
Pensare con Albert SchweitzerPensare con Albert Schweitzer
Kant : la capacità di giudicare : il ruolo del giudizio nell'organon della ragione praticaKant : la capacità di giudicare : il ruolo del giudizio nell'organon della ragione pratica
Dall'epistemologia alla metafisica : logica, ragione e intersoggettività in Kant ed HegelDall'epistemologia alla metafisica : logica, ragione e intersoggettività in Kant ed Hegel
Karl Jaspers filosofo della libertà nel solco del kantismo (mit Kant, aber auch über Kanthinaus)Karl Jaspers filosofo della libertà nel solco del kantismo (mit Kant, aber auch über Kanthinaus)
ETS
Complete work
Ernst Mach : tra scienza e filosofia
Copyright 2000-2017 Casalini libri
VAT no. IT03106600483