E-book

Esperienze di gestione in una biblioteca accademica : la Biblioteca di scienze sociali dell'Ateneo fiorentino (2004-2015)

2016 - Firenze University Press
ID: 3445514
ISBN: 9788864533940
  • Informazioni

    DESCRIZIONE

    303 p.

    NOTE

    • Il volume descrive esperienze maturate nei primi dodici anni di vita della Biblioteca di scienze sociali dell'Università di Firenze nella sua nuova sede. Raccontiamo di contesti di gestione, assetti organizzativi, analisi, progetti, crisi, soluzioni che toccano buona parte dei servizi. Assieme a ciò rappresentiamo un approccio e un metodo di lavoro. Il bisogno di scrivere è nato dall'impressione di aver chiuso una stagione e di essere chiamati a fare il punto, dando conto del lavoro fatto e analizzandolo criticamente, per esser pronti ad affrontare le nuove sfide che già oggi il futuro ci prospetta.
    • Lucilla Conigliello è direttrice della Biblioteca di scienze sociali dell'Università di Firenze dal 2003. Ha curato e promosso i convegni internazionali Le biblioteche universitarie verso l'Europa (Firenze, 1989) e Architettura della biblioteca e identità universitaria (Firenze, 2006), e il seminario La conservazione di interi nuclei documentali. Un diverso approccio alla manutenzione e al restauro (Firenze, 2016). È autrice del catalogo Gli statuti in edizione antica (1475-1799) della Biblioteca di giurisprudenza dell'Università degli studi di Firenze (Roma, 2003). Chiara Melani è bibliotecaria presso l'Università di Firenze dal 1999. Si occupa prevalentemente di monitoraggio e valutazione dei servizi, oltre che di formazione del personale. Ha curato gli atti del convegno Architettura della biblioteca e identità universitaria (Firenze, 2006). [Testo dell'editore].

    SOGGETTI

    • Università di Firenze. Biblioteca di scienze sociali
    • Academic libraries -- Italy -- Florence
    • Social science libraries -- Italy -- Florence